DANSCIRQUE. IDENTITÀ IN QUATTRO MOVIMENTI

DANSCIRQUE. IDENTITÀ IN QUATTRO MOVIMENTI – BLUCINQUE

compagnia blucinQue

martedì
27 Giugno '23

ore 21:30
durata 70'


Teatro Le Serre
Via Tiziano Lanza, 31
Grugliasco

compagnia blucinQue

Uno spettacolo composito quello che andrà in scena per la prima volta a Sul Filo del Circo. In DansCirque si alternano nuove messe in scena con una colonna sonora in quattro movimenti per violoncello ed elettronica di Bea Zanin, presentate da Ivan Ieri. Coppelia con Elisa Mutto e Michelangelo Merlanti, Priscilla con Vladimir Ježić e Solo Due con Alexandre Duarte sono gli estratti delle ultime produzioni di compagnia blucinQue diretta da Caterina Mochi Sismondi, a cui si aggiunge il duo intitolato Vuoto di Eleni Fotiou e Gabriel Taiar.

In Coppelia, ispirato al celeberrimo balletto Coppelia – La ragazza dagli occhi di smalto, la danzatrice e acrobata Elisa Mutto unisce le tecniche della danza e della contorsione alla sospensione capillare, mossa dall’artista e rigger Michelangelo Merlanti.

Priscilla è un lavoro sui contrasti che sarà portato in scena dall’artista croato Vladimir Ježić: vero/falso, naturale/costruito, maschile/femminile, improvvisato/coreografato sono i concetti su cui si costruirà la nuova messa in scena, anche a partire da immagini iconiche dell’omonimo film e dell’immaginario drag.

Un solo di danza, un solo di musica: Solo Due. Una ricerca dell’identità in un corpo unico e frammentato, doppio. Una suite per corpo, elettronica e violoncello, dove il dialogo speculare tra lo strumento musicale la voce e il movimento umano trovano un punto d’incontro nello spiazzamento, nella fragilità, nel limite, nell’effimero istante compiuto del momento sonoro che parte e riparte da frammenti cinematografici. Con Alexandre Duarte e le musiche di Beatrice Zanin.

Vuoto è un spettacolo che utilizza il linguaggio circense e quello teatrale per dare corpo alla sensazione che rimane quando si perde una persona importante nel corso dalla propria vita. Eleni Fotiou e Gabriel Taiar portano in scena, in stile tragicomico, diversi momenti dalla storia e della relazione che si instaura fra i loro due personaggi.

Prima nazionale

Direzione Caterina Mochi Sismondi

Creazione e performance Elisa Mutto, Alexandre Duarte, Vladimir Ježić, Eleni Fotiou, Gabriel Taiar, Michelangelo Merlanti
Musiche Bea Zanin
Presenta Ivan Ieri
Produzione blucinQue/Nice