Esattamente 250 anni fa si celebrava per la prima volta a Londra un rito di spettacolo dal vivo che univa la bellezza del cavallo, fino ad allora impiegato nell’esercito inglese, alla prodezza di acrobati e volteggiatori.
Philip Astley, un ufficiale militare, ne fu l’inventore e per certi versi lo possiamo considerare come il padre del circo moderno, almeno per la sua intuizione della circolarità che per oltre due secoli ha caratterizzato la forma del circo sotto tendone: la pista di 13 metri di diametro, che si trattasse dei primi Paraplui o dei più attuali Chapiteau, a piu piste, con assetto frontale o configurazioni inedite.
Da subito il circo fu innovazione, superamento dei limiti umani, artistici e tecnologici, non sorprenda la necessità di soggiogare gli animali, proiettare le prime pellicole cinematografiche o inventare i più singolari fenomeni per la curiosità del pubblico.
Poi la crisi: il circo si tradisce, non crea più, replica se stesso e Fellini ne fa il funerale in una Polaroid che il Circo utilizzerà come santino impolverato e nostalgico.
E da qui, lentamente, la svolta: negli ultimi quarant’anni abbondanti, nuove forme, ora più imprenditoriali, ora più intime ed autoriali hanno sbaragliato il campo, dividendosi tra un circo neoclassico ed un vero e proprio circo contemporaneo, ora talvolta in replica di forme stereotipiche, ora in netta ed incondizionata esplosione di sincerità, arte e innovazione.
Sul Filo del Circo è testimone e ambasciatore di questa costante scoperta, è un Festival che ascolta e dialoga con la scena mondiale ed è facilitatore del meraviglioso processo inscindibile tra formazione professionale, creazione di spettacoli e diffusione delle opere d’arte.
Paolo Stratta, direttore artistico Sul Filo del Circo
“Il Festival Sul Filo del Circo si conferma quale straordinaria occasione per conoscere da vicino una forma di spettacolo che porta con sé il senso della contemporaneità e della multidisciplinarietà. Un genere di cui Grugliasco ha saputo riconoscere e cogliere l’importanza, facendone un fattore caratterizzante e attrattivo nonché un elemento d’identità territoriale forte. Un festival, quello organizzato da Cirko Vertigo, che contribuisce significativamente al palinsesto culturale estivo della cintura metropolitana torinese, che si sta affermando sempre più come un vero e proprio polo dedicato alle arti performative e capace di attrarre non solo visitatori, ma artisti di livello nazionale e internazionale.”
Antonella Parigi
Assessora alla Cultura e al Turismo
della Regione Piemonte
“Esprimo, in occasione della presentazione oggi della 17esima edizione della kermesse che si aprirà fra pochi giorni, il mio personale apprezzamento e, quello della comunità torinese, nei confronti dell’impegno profuso dalla Fondazione diretta da Paolo Stratta nel coltivare giovani talenti, promuovendo, tra il pubblico, l’amore per le forme espressive rappresentate dalla danza e quelle acrobatiche del circo contemporaneo. Quella del Cirko Vertigo è una missione straordinaria, aperta alle esperienze di artisti di tutto il mondo, che si ripete ogni anno trovando il giusto successo, proprio in occasione del Festival di luglio.”
Chiara Appendino
Sindaca della Città Metropolitana di Torino
“Ancora una volta, come nelle 16 precedenti edizioni, il Festival Internazionale Sul Filo del Circo si presenta come uno degli eventi più interessanti dell’estate 2018.
La Città di Grugliasco e il Parco Culturale Le Serre ne apprezzano infatti la pluralità delle proposte che permetterà al pubblico di assistere, in un solo luogo, alle performance di artisti provenienti da molte nazioni e da scuole di circo tra loro molto diverse.
Per questo motivo, e nella convinzione che anche quest’anno il Festival sarà in grado di attirare un pubblico numerosissimo ed eterogeneo per provenienza ed interessi, la Città è lieta non solo di ospitarlo ma anche di affiancare la Fondazione Cirko Vertigo che, con il consueto impegno e professionalità, ne cura la realizzazione.”
Assessora alla Cultura della Città di Grugliasco
Emanuela Guarino
Sindaco della Città di Grugliasco
Roberto Montà
“Per la 17° edizione del Festival Internazionale Sul Filo del Circo la Camera di commercio di Torino non fa mancare il proprio supporto, nella convinzione che un calendario ricco di appuntamenti culturali di grande richiamo rappresenti una concreta risorsa, non solo economica, per tutto il territorio. E la città di Grugliasco, nella quale è cresciuta la meravigliosa esperienza della Fondazione Cirko Vertigo, lo dimostra, essendo diventata negli anni un punto di riferimento dove il circo si crea e si inventa, anche grazie alla presenza della scuola, e si mette in scena con successo. Di rilievo anche l’ampio respiro internazionale assunto negli anni dalla manifestazione, capace di richiamare i migliori artisti italiani e stranieri, rendendo sempre più interculturale la platea di pubblico e appassionati.”
Vincenzo Ilotte
Presidente della Camera di Commercio di Torino
“Torino Castello, Agenzia Principale di Reale Mutua, sostiene Fondazione Cirko Vertigo e l’arte del Festival Sul Filo del Circo perché riconosce i propri valori nelle scelte di questa iniziativa. Operare con un obiettivo comune, enfatizzare le abilità del singolo e collaborare costantemente, sono le modalità migliori per creare gioco di squadra e, quando la fiducia prende il posto del dubbio le performance del team crescono in modo esponenziale.”
Giuseppe Ruscica
Agente Capo procuratore Agenzia Torino Castello
“La Delegazione del Québec in Italia è lieta ed onorata di supportare il Festival Internazionale sul Filo del Circo. Un Festival che valorizza le arti di strada, il circo e il teatro urbano, espressioni culturali di grande rilevanza nel panorama culturale del Québec. Non deve sorprendere, quindi, che il Festival internazionale sul Filo del Circo sia un partner d’eccezione per le compagnie quebecchesi siano esse affermate o emergenti. È il caso delle tre compagnie inserite quest’anno nella programmazione della 17. edizione del Festival: Cirque la Compagnie, Cirque Alphonse e Flip Fabrique.”
Marianna Simeone
Delegato del Québec in Italia