Tabarnak

Cirque Alfonse – Tabarnak

Cirque Alfonse

giovedì
19 luglio

> sabato 21
ore 21:30
durata 80'


Teatro Le Serre

Parco Culturale Le Serre
Via Tiziano Lanza, 31 - Grugliasco (TO)

acquista ora

Cirque Alfonse

Il Cirque Alfonse riunisce la famiglia Carabinier-Lépine con alcuni dei loro amici e propone un circo che affonda le proprie radici nelle tradizioni folcloristiche del Quebec, a cui i performer aggiungono un “tocco” di modernità. “Tabarnak”, il cui nome è ispirato alla chiesa del villaggio in cui si riuniva la piccola comunità del Quebec in cui sono cresciuti gli artisti, è la loro ultima produzione.

Partendo dall’espressione quebecchese “Tabarnak”, che un tempo veniva impiegata come grido di protesta e ribellione nei confronti delle autorità, e che ora invece è impiegata nel gergo quotidiano per indicare dolore, rabbia o stupore, il Cirque Alfonse presenta la sua personale visione del sacro e del profano.
Dalla sagrestia alla navata, dall’altare al coro, la compagnia propone una nuova interpretazione di un luogo altamente simbolico, quello della chiesa cattolica.

La scelta di mettere in scena uno spettacolo circense fortemente ispirato a questa tradizione religiosa ma con uno sguardo sulla contemporaneità, può apparire azzardata, ma è un forte invito a riflettere. In un momento in cui lo spirito del tempo si sgretola, la scelta del Cirque Alfonse si inserisce nel tentativo di combattere una società contemporanea intrisa di nichilismo e scetticismo. Tabarnak è il paradigma postmoderno che si applica alla creazione artistica. Una celebrazione del Cielo e dell’Inferno e di tutto ciò che si trova in mezzo.

Uno spettacolo in cui gli artisti intraprendono una stravagante via crucis anarchica e poetica, un vivace circo musicale in cui l’organo prende un riff su una melodia canonica e i banchi della chiesa vengono ribaltati nel corso delle acrobazie.

 

PRIMA REGIONALE

con gli artisti di circo Antoine Carabinier Lépine, Julie Carabinier Lépine, Jonathan Casaubon, Jean-Philippe Cuerrier, Geneviève Morin, Nikolas Pulka e con i musicisti Josianne Laporte, David Simard, Guillaume Turcotte
messa in scena Alain Francoeur
composizione della musica David Simard
luci Nicolas Descôteaux
scenografia Francis Farley | Costumi Sarah Balleux
direzione artistica Antoine e Julie Carabinier Lépine
direzione tecnica Hugo Hamel e Nicolas Descôteaux
supporto alla creazione Alain Carabinier e Louise Lépine
costruzione di elementi scenografici Alain Carabinier e Sylvain Lafrenière
coreografia e movimenti acrobatici bascula Renaud Blais