Speakeasy
Gangster circensi per un copione da Oscar

The Rat Pack Compagnie – Speakeasy

The Rat Pack Compagnie

Gangster circensi per un copione da Oscar

venerdì
21 luglio

> sabato 22
ore 21:30
durata 60'


Teatro Le Serre

Parco Culturale Le Serre
Via Tiziano Lanza, 31
Grugliasco


Ingresso € 10
[ridotto € 8]

acquista ora

The Rat Pack Compagnie

Gangster circensi per un copione da Oscar

Speakeasy è il nome che si dava ai bar clandestini negli stati Uniti durante il proibizionismo. Gli acrobati di The Rat Pack Compagnie (di cui alcuni precedentemente appartenenti al collettivo XY), propongono uno spettacolo che riporta in vita riferimenti e citazioni dei film di gangster.

I sei artisti della compagnia The RatPack, oltre ad esplorare il genere dei film di gangster che li ha avvicinati, sono appassionati a tutte le tecniche del montaggio cinematografico che applicano per reinventare il proprio circo. Come in un copione per il grande schermo, lo spettacolo è basato sulla composizione collettiva e sull’interazione tra gli artisti.

I numeri e le discipline circensi (acrobatica, danza, roue Cyr e palo cinese) si fondono per lasciare il posto ad una felice ed effervescente dinamica di gruppo in azione permanente. Il capo della mafia, la moglie, il suo scagnozzo, una pin-up, un barista e uno scugnizzo di strada, appaiono e trasformano gli elementi della scenografia in un set cinematografico.

Un enorme lavoro di espressione corporea ispirato al cinema muto e all’hip-hop, mette in risalto tutto il talento degli artisti.

Per la scrittura di Speakeasy la Rat Pack Compagnie ha affrontato con Regis Trucky una ricerca sulla musicalità del corpo, mettendosi in ascolto dei movimenti degli artisti per trovare un ritmo intrinseco. Per seguire più da vicino questi movimenti, gli autori hanno scelto di collaborare con i Chinese Man, un gruppo di dj francesi trip hop formatosi a Marsiglia abilissimi nell’attingere a tutte le culture musicali, dalle serie tv, ai  cartoni animati, ai film … Un grande mix molto efficace, che rivisitano con  le loro influenze rap, funk, jazz e hip hop.

Prima Nazionale

Uno spettacolo di Xavier Lavabre e Vincent Maggioni
Con Clara Huet (danza aerea, attrice), Ann- Katrin Jornot (acrobata agile, verticalista), Andrea Catozzi (acrobata, attore, danzatore), Guillaume Juncar (acrobata, Roue Cyr), Xavier Lavabre (acrobate porteur), Vincent Maggioni (palo cinese, acrobata)
Accompagnati da
Régis Truchy coregrafo e regista

su musiche dei Chinese Man, arrangiate da Supa-Jay (Scratch Bandits Crew)

consulenza acrobatica Thomas Ferraguti
disegno luci
Elsa Revol
scenografo
Claire Jouë Pastré
costumi
Nadia Léon
regia luci
Anthony Auberix
regia del suono
Coline Menard
produzione e diffusione
Peggy Donck e Fanny Fauvel
Produzione Rouge

Sostegno alla produzione e accoglienza in residenza Le Cirque théâtre, Pôle national des Arts du Cirque d’Elbeuf, Le Sirque, Pôle National des Arts du Cirque, Nexon, Le Manège, Scène Nationale de Reims, Les Migrateurs, Strasbourg, Le Carré Magique, Pôle National des Arts du Cirque de Lannion

Residenze La Brèche, Pôle National des Arts du Cirque, Cherbourg Octeville, Theater op de Markt, Dommelhof, Neerpelt (Belgique), Furies, Pôle National des Arts du Cirque en préfiguration, Châlons-en-Champagne, ENACR – Ecole Nationale de Cirque de Rosny sous Bois

Con il sostegno di Drac Champagne Ardenne.

EVENTI COLLATERALI SUL FILO DEL...