BRECO

Roztoc + Feel the Universe Circus company – BRECO

Roztoc + Feel the Universe Circus company

lunedì
15 luglio

e giovedì 18
ore 21:30
durata 35'


Chapiteau Vertigo

Parco Culturale Le Serre
Via Tiziano Lanza, 31 Grugliasco


Ingresso unico 8,00€

acquista ora

Roztoc + Feel the Universe Circus company

Ispirato dalla parola “breco”, che in esperanto che significa “spazio in mezzo” e che nello spettacolo viene adattata a quello spazio tra cielo e terra, che è poi anche lo stesso spazio in cui l’essere umano esiste, lo spettacolo, attraverso la poesia e l’umorismo, trasmette il messaggio del lavoro collettivo.
Un procedere a volte faticoso, ma che consente di raggiungere il cielo, e, di conseguenza, di mutare prospettiva.

Lo spettacolo trae ispirazione dal mito della Torre di Babele secondo cui, in un tempo antico, gli uomini decisero di costruire una torre che sarebbe salita fino al cielo, ma Dio, vedendo che essi cercavano di raggiungere la perfezione e compararsi a Lui, la distrusse, confondendo i linguaggi degli uomini.

Questo mito si traduce sul palcoscenico con il fatto che i sette performer, pur parlando lingue diverse, riescono a comprendersi attraverso il linguaggio universale del movimento.

La performance tratta il tema della lotta tra individui, inevitabile se non arginata attraverso il lavoro collettivo, il solo che può avvicinare l’uomo al cielo e consentirgli di restare unito, modellato in un unico corpo sociale, come l’argilla.

BRECO si sviluppa attraverso le sette menti degli artisti che, come l’umanità cerca di fare da millenni, vogliono raggiungere tutti insieme il vertice e allo stesso tempo si scontrano con le loro differenze culturali e ideologiche.

Feel The Universe è una compagnia circense internazionale con sede a Praga, nata nel 2016 e costituita da artisti che si sono incontrati come studenti di accademie di teatro e circo in tutto il mondo. L’obiettivo artistico della compagnia è creare un collettivo di esseri umani creativi con un background di teatro, circo, danza, musica e arte grafica.

 

I FONDATORI

Alžběta (Betka) Tichá ha iniziato come ballerina contemporanea e giocoliera. Ha studiato al conservatorio di danza Duncen Centre di Praga. Ha fatto parte di due gruppi che si esibiscono nella Repubblica Ceca: Compagnia di giocoleria “Mix Trix” e compagnia di veicoli “Žebřiňák”. Nel 2015-2016 ha partecipato allo spettacolo “Hansel und Gretel” nell’opera statale ceca diretta da Matěj Forman. È co-fondatore della “Feel the Universe Circus Company” con sede a Praga. La sua specializzazione principale nel circo è la corda verticale che combina con la danza e il teatro fisico.

Jan Jirák inizia la carriera specializzandosi in Break Dance. Da sempre molto affascinato dalla combinazione di trucchi acrobatici e danza, ha maturato poi la necessità di esprimere la propria prospettiva artistica, così si è iscritto al corso di teatro a Praga, dove ha impiegato le sue capacità di danza come strumento per creare concetti significativi. Questa esperienza l’ha portato all’Accademia delle Arti dello Spettacolo di Praga dove ha studiato teatro fisico e mimo. Nel 2015 si è laureato per tre anni presso la Danish Academy Of Modern Circus di Copenhagen, dove si è specializzato in Hand Balancing e Washington Trapeze.

regia Cecile da Costa
interpreti Jonas Alich, Xenia Bannuscher, Elena Damasio, Jan Jirak, Betka Ticha, Saana Tolonen, Dries Vanwalle
produzione Roztoc + Feel the Universe Circus company

EVENTI COLLATERALI

ORE 20:30
18 luglio

PERFORMANCE OUTDOOR a cura degli allievi di Fondazione Cirko Vertigo
Parco Culturale Le Serre