L’Avis Bidon

Cirque La Compagnie – L’Avis Bidon

Cirque La Compagnie

venerdì
13 luglio

> sabato 14
ore 21:30
durata 50'


Teatro Le Serre

Parco Culturale Le Serre
Via Tiziano Lanza, 31 - Grugliasco (TO)

acquista ora

Cirque La Compagnie

Quattro acrobati intorno al palo cinese e al quadro coreano. Si muovono e saltano in tutte le direzioni in una climax di dinamismo e tecniche circensi.
“L’Avis bidon” è la prima creazione collettiva di Boris Fodella, Baptiste Clerc, Charlie Mach e Zackary Arnaud, riuniti sotto il nome di Cirque la Compagnie, compagnia circense formatasi durante gli anni di studio dei quattro artisti presso la Scuola Nazionale di Circo di Montreal.

“L’abbiamo chiamata L’Avis Bidon per il gioco di parole, perché ci sono delle vere lattine nella scenografia e perché ognuno può interpretare il titolo come vuole”, spiega Zackary. Si tratta di una performance basata su una estrema abilità e padronanza dell’uso del corpo e dell’impiego delle tecniche circensi, ma al tempo stesso, sull’approccio rilassato e naturale adottato dai performer durante l’esibizione. Uno spettacolo adrenalinico inizialmente creato per la strada e presentato al UP Festival! nella sua prima belga in versione teatrale.

La performance è pensata per promuove un rapporto diretto con il pubblico. Per ottenere questo risultato, gli artisti aggrediscono la scena con gesti e parole, instaurando una relazione tra di loro e, al contempo, tra gli astanti. Azioni e parole si fondono tra loro, intervallati dalle note di Wagner. Attraverso differenti discipline come il dondolio, il il palo cinese, l’acrobazia, il lancio di coltelli e il canto, gli acrobati compiono una lucida osservazione sulla forza del legame che li unisce. Qui l’amicizia si impone come spazio di solidarietà.

Lo spettacolo ha ottenuto quattro premi, tra cui il premio del Cirque du Soleil e la medaglia di bronzo. Segue una selezione per il 38° Festival Mondial du Cirque de Demain (Parigi) nel 2017, dove hanno vinto il Prix de la Ville de Paris, il Prix du Président della Repubblica e la medaglia d’oro.

 

PRIMA NAZIONALE

direttore artistico Alain Francoeur
con Boris Fodella, Baptiste Clerc, Charlie Mach e Zackary Arnaud
produzione e distribuzione Mathilde Pitois – Cirque La Commpagnie

Riconoscimenti

Premio del Cirque du Soleil e la medaglia di bronzo.
Selezione per il 38° Festival Mondial du Cirque de Demain (Parigi) nel 2017,
dove hanno vinto il Prix de la Ville de Paris, il Prix du Président della Repubblica e la medaglia d’oro.