IL PREMIO 2017

SELEZIONE PER GIOVANI COMPAGNIE INTERNAZIONALI DI CIRCO CONTEMPORANEO UNDER 35

Realizzato dal Festival Internazionale Sul Filo del Circo/Comune di Grugliasco, in collaborazione con il Festival Ratataplan di Lessona, il Kilowatt Festival di San Sepolcro (AR), Mirabilia Festival-Associazione IdeAgorà di Fossano, il circuito FEDEC (Federazione Europea delle Scuole Professionali di Circo), Compagnia Qanat - Cirko Vertigo e della FISAC (Federazione Italiana delle Scuole di Arti Circensi)

Scadenza invio candidature 31 Maggio 2017

Il presente bando è finalizzato alla selezione di 6 giovani compagnie internazionali di circo contemporaneo under 35 per la partecipazione ai seguenti premi:


PREMIO INTERNAZIONALE DI CIRCO CONTEMPORANEO "CHECKPOINT CIRCUS"

Nell'ambito della XVI edizione del Festival Internazionale Sul Filo del Circo, partecipano al premio giovani 6 compagnie internazionali under 35 che desiderano creare una produzione nella stagione 2017-2018. Lo spettacolo presentato il 12 luglio 2017 al Teatro Le Serre di Grugliasco potrà essere sia una bozza del progetto che la compagnia desidera sviluppare, sia un lavoro di presentazione della compagnia stessa, anche senza attinenza con l'idea futura.
Il gruppo vincitore (minimo 2 artisti) riceverà un premio in denaro del valore di 5000 euro da intendersi come sostegno alla produzione dello spettacolo che sarà presentato all'interno della programmazione della successiva edizione del Festival Internazionale Sul Filo del Circo 2018 (con una o due repliche della durata di almeno 50 minuti).
La partecipazione al Premio è gratuita, saranno rimborsate le spese di viaggio fino ad un massimo di 200 euro, pari al massimo al 75% delle spese realmente sostenute per ciascun gruppo italiano (su presentazione di pezze giustificative) e di 400 euro pari al massimo al 75% delle spese realmente sostenute per ciascun gruppo straniero (su presentazione di pezze giustificative). Saranno a carico del festival il vitto e l'alloggio per gli artisti per massimo due notti.


PREMIO RATATAPLAN / MIRABILIA

In occasione della ventunesima edizione di Ratataplan-Festival internazionale di Musica Etnica Arte e Teatro di Strada viene organizzata la seconda edizione del Premio Ratataplan/Mirabilia riservato a giovani artisti di circo contemporaneo con età inferiore a 35 anni che si terrà giovedì 20 luglio 2017 presso l'area manifestazioni-palasport di Lessona (BI). Partecipano al premio 6 giovani compagnie che desiderano creare una produzione nella stagione 2017-2018. Lo spettacolo presentato il 20 luglio 2017 (nel corso della XXI edizione del Festival) potrà essere sia una bozza del progetto che la compagnia desidera sviluppare, sia un lavoro di presentazione della compagnia stessa, anche senza attinenza con l'idea futura.
Il gruppo vincitore proporrà il proprio spettacolo all'interno della prossima edizione del festival Ratataplan 2018 e di Mirabilia International Showcase nell'ambito del Festival Mirabilia 2018 (una o due date, con uno spettacolo di 50 minuti circa).
La partecipazione al Premio è gratuita. È previsto un rimborso spese di massimo 200 euro per ogni compagnia selezionata. Saranno a carico dei rispettivi festival il vitto e l'alloggio per gli artisti.


COME PARTECIPARE

Scarica qui il modulo e invia tutto il materiale per la tua candidatura entro il 31 Maggio 2017 ai seguenti indirizzi:
concorso@sulfilodelcirco.com e manuela@ratataplan.org
indicando come oggetto:
Premio 2017

e allega i seguenti materiali:

- Scheda artistica dello spettacolo (max 2 pagine)
- 2 foto professionali ad alta definizione (300 dpi)
- Scheda tecnica dello spettacolo (max 2 pagine)
- Curriculum della compagnia (max 2 pagine)
- Materiale video (link online o dvd)

O in format cartaceo ai seguenti indirizzi:

Festival Internazionale Ratataplan
Premio 2017
Viale Liberta’‚ 6
13853 Lessona (BI)
Italia

Festival Internazionale Sul Filo del Circo
Premio 2017
Parco Culturale Le Serre, Via Tiziano Lanza, 31
10095 Grugliasco (TO)
Italia