Aperitivo Cinematografico

Aperitivo Cinematografico

ospite Paolo Manera

giovedì
20 luglio

ore 19:00


Parco Culturale Le Serre

Parco Culturale Le Serre
via Tiziano Lanza, 31
Grugliasco

ospite Paolo Manera

Sul Filo de Cinema intende introdurre e recuperare il tema del cinema all’interno del Parco Culturale Le Serre di Grugliasco la cui storia è fortemente legata alla “settima arte”. Nel 1913, infatti, il produttore americano George Keine fondò nel Parco quella che venne definita una Hollywood europea “Photodrama Producing Company of Italy”: gli studi cinematografici più grandi d’Italia, con ampia dotazione di scenari: Chalet Svizzero, Chalet Tedesco per ambientazione invernale, la Villa con due facciate differenti e il giardino d’inverno.

Il tema del cinema sarà il filo conduttore di una serie di quattro aperitivi cinematografici aventi come protagonisti figure di spicco del mondo del cinema.

Giovedì 27 luglio ore 19.00
Paolo Manera, laureato in Lettere con una tesi sulla distribuzione e le sale cinematografiche in Piemonte, musicista, critico, organizzatore, lavora dal 1989 presso i principali enti cinematografici torinesi, tra cui il Museo Nazionale del Cinema e il Torino Film Festival, per cui dal 1999 al 2003 è assistente alla programmazione e responsabile del Concorso Internazionale Cortometraggi. Dal 2000 collabora come autore e consulente per produzioni radiofoniche e televisive per Rai, Tele+, La7, per enti e istituzioni, e cura programmi speciali e retrospettive per festival ed eventi in Italia e all’estero, lavorando soprattutto sul cinema indipendente nazionale e internazionale, sulle relazioni tra cinema e musica, sul cinema in Piemonte. Dal 2007 lavora alla Film Commission Torino Piemonte, come responsabile del Piemonte Doc Film Fund, il primo Fondo regionale per il documentario in Italia, e del sostegno a progetti web e cortometraggi. Dal 2015 è Direttore di Film Commission Torino Piemonte.

Gli incontri si tengono alle 19.00 all’interno del Parco Culturale Le Serre nell’area prospiciente al Teatro Le Serre prima degli spettacoli del Festival e prevedono un aperitivo e un momento di incontro con il personaggio ospite della durata di 45 minuti circa.