Aperitivo Cinematografico

Aperitivo Cinematografico

ospite Franco Prono

giovedì
06 luglio

ore 19:00


Parco Culturale Le Serre

Parco Culturale Le Serre
via Tiziano Lanza, 31
Grugliasco

ospite Franco Prono

Sul Filo de Cinema intende introdurre e recuperare il tema del cinema all’interno del Parco Culturale Le Serre di Grugliasco la cui storia è fortemente legata alla “settima arte”. Nel 1913, infatti, il produttore americano George Keine fondò nel Parco quella che venne definita una Hollywood europea “Photodrama Producing Company of Italy”: gli studi cinematografici più grandi d’Italia, con ampia dotazione di scenari: Chalet Svizzero, Chalet Tedesco per ambientazione invernale, la Villa con due facciate differenti e il giardino d’inverno.

Il tema del cinema sarà il filo conduttore di una serie di quattro aperitivi cinematografici aventi come protagonisti figure di spicco del mondo del cinema.

Giovedì 6 luglio, ore 19.00
Franco Prono è docente di Storia del Cinema Italiano presso il DAMS dell’Università di Torino. Collaboratore e redattore per più di vent’anni della rivista «Cinema Nuovo», attualmente collabora a «Il Nuovo Spettatore» e «La Valle dell’Eden». È autore di importanti studi sul cinema italiano e si è occupato di teatro e di televisione.

Gli incontri si tengono alle 19.00 all’interno del Parco Culturale Le Serre nell’area prospiciente al Teatro Le Serre prima degli spettacoli del Festival e prevedono un aperitivo e un momento di incontro con il personaggio ospite della durata di 45 minuti circa.