• CIRQUE EXALTÉ in “Furieuse Tendresse”



    Festival Internazionale Sul Filo del Circo
  • CIRQUE EXALTÉ in “Furieuse Tendresse”



    Festival Internazionale Sul Filo del Circo

CIRQUE EXALTÉ (Francia) in “Furieuse Tendresse”

13 LUGLIO | h. 21.30

        Flirtando con il rischio: il fascino indiscreto dell’estremo


Teatro le Serre - Parco Culturale Le Serre – Via Tiziano Lanza, 31 Grugliasco
Durata 50 min // Ingresso 12€ - Ridotto 10€

Nel 1971, Patti Smith ha pubblicato il suo album "Horses", un concentrato di rock selvaggio e bruciante poesia. 43 anni dopo, quasi per una coincidenza vertiginosa, tre esaltati si impossessano della scena, spinti da questa passione contagiosa.

Attraverso l’abbinamento ossimorico di acrobazie mozzafiato e poesia frenetica, i tre interpreti celebrano la loro personale libertà a ritmo di rock. Ce la mettono tutta per risvegliare e nutrire l'amante ribelle sepolto in ciascuno di noi. Sfidano i limiti, ricercano affannosamente la bellezza spontanea dell’imprevisto, flirtano con il rischio. Lo spettacolo Furieuse Tendresse è un grido, una performance divertente nata per esprimere l'intensità della vita e del tempo, un invito a vivere il contatto umano attraverso il circo e il fascino dell’estremo.

La compagnia Cirque Exalté è stata fondata nel 2009 da Sara Desprez et Angelos Matsakis. Nel 2012 si unisce Emiliano Ferri, diplomato presso la Scuola di Cirko Vertigo, per la creazione di Furieuse Tendresse. Tutti e tre si sono formati all’Ecole Supérieure des Arts du Cirque de Bruxelles (ESAC) dove hanno perfezionato la scala libera, la giocoleria ed il trapezio oscillante.
Il nome Cirque Exalté si è rapidamente imposto come un’evidenza. Dal circo la compagnia trae l’enfasi sul virtuosismo, lo spirito per la trasgressione, l’uso generoso delle tecniche. Dell’esaltazione l’energia prorompente, la spontaneità immediata, le passioni sanguigne e la poesia. Il loro circo vuole vivere, radicato nel presente, capace di affrontare il rischio con entusiasmo, senza trascurare un pizzico di delirio.

Di e con Sara Desprez, Emiliano Ferri, Angelos Matsakis
Regia di Albin Warette
Tecnici Alexandre Maladrie et Nicolas james
Disegno luci Nicolas James
Costumi Chloé Fournier
Grafica We Where Heroes
Stage Design, set David Tondeux, Franck Breuil
Coproduzione Pôle Régional Cité du Cirque du Mans, Régie Culturelle Scènes et Ciné Ouest Provence, Festival les Elancées, les Baltringos, Ville d'Evron
Con il sostegno di La Palène, La Grainerie Fabrique des Arts du Cirque et de l'itinérance, Le Carré Scène Nationale du Pays de Château-Gontier, La Gare à Coulisses, Ecole de Cirque Mimulus, Cie Chien de Cirque, Edilferri SPA.