• CIRC PISTOLET in “Incert”



    Festival Internazionale Sul Filo del Circo
  • CIRC PISTOLET in “Incert”



    Festival Internazionale Sul Filo del Circo

CIRC PISTOLET (Spagna) in “Incert”

8/9 LUGLIO | h. 21.30

                         Un gran bazar di infinite trame


Teatro Le Serre - Parco Culturale Le Serre – Via Tiziano Lanza, 31 Grugliasco
Durata 60 min // Ingresso 12€ - Ridotto 10€

Sei persone alla ricerca di una identità collettiva. Chi sono? Ritmi, suoni e non-luoghi da scoprire e sempre lo stesso profumo: la freschezza, la fluidità e la mancanza di pretese. La vita al ritmo di un gioco scanzonato e leggero. Un gran bazar di infinite trame. Un viaggio in un mondo capovolto al ritmo di una musica intrigante e contagiosa e delle più eclatanti tecniche del circo.

Circ Pistolet nasce nel 2008 dall’incontro di due artisti: Enric Petit e Rat Serra che hanno creato prima diversi numeri in coppia e brevi performance nell’ambito dell’acrobatica mano a mano e del verticalismo. Nel 2009 han dato vita a sObre rOdes, il loro primo spettacolo in duo. Dopo 150 repliche in Spagna e Francia, la compagnia si ingrandisce arrivando nel 2011 a quattro interpreti e infine a sei, nel 2013. Il punto di incontro dei sei artisti sono le portés acrobatiques in gruppo, mentre ciascun interprete si esibisce nella propria disciplina individuale, cerchio aereo, diabolo, verticalismo, quadro coreano e mano a mano. Autentiche perle sono i passaggi in banchina e gli equilibri in quadrupla colonna iscritti in una composizione suadente, disincantata e che strizza l’occhio alle sonorità di Pascal Comelade.

Con la sua ultima creazione collettiva, forte anche della collaborazione alla regia di Anne Morin, coreografa e direttrice della scuola Rogelio Rivel di Barcellona, Incert, la compagnia ha ottenuto cinque nomination ai Prix Zirkolika 2014 aggiudicandosi i due premi principali: miglior regia e Grand Prix BBVA-Zirkolika per il Miglior Spettacolo di Circo in Catalogna nel 2014.

Con Tomàs Cardús, Rat Serra, Anna Torné, Enric Petit, Albert Ubach, Joan Ramon Graell
Regia Anne Morin, Martí Salvat
Composizione musicale Víctor Morató
Musica originale Seis pàjaros de un tiro
Disegno luci Vincent Millet
Costumi Valèria Civil Plans
Sostegni alla creazione La Central del Circ, Escuela de Circo Rogelio Rivel, Associació de Circ Tub d’assaig 7’70, Centre Cultural Terrassa, Generalitat de Catalunya, Departament de Cultura Ringraziamenti Cia Morosof, Cie XY, Dani Tomàs , Joan Ramon Graell, Albert Serra

PREMI E RICONOSCIMENTI
Grand Prix BBVA-Zirkolika
Miglior Spettacolo di Circo in Catalogna 2014
Miglior regia
5 nominations