• BERT & FRED in “8 giorni, 5 mesi, 4 settimane, 2 giorni”



    Festival Internazionale Sul Filo del Circo
  • BERT & FRED in “8 giorni, 5 mesi, 4 settimane, 2 giorni”



    Festival Internazionale Sul Filo del Circo
  • BERT & FRED in “8 giorni, 5 mesi, 4 settimane, 2 giorni”



    Festival Internazionale Sul Filo del Circo

BERT & FRED (Belgio) in “8 years, 5 months, 4 weeks, 2 days”

1 LUGLIO | h. 21.30

Pericolosi ménage di coppia tra carabine, trapezi e pop corn


Teatro Le Serre - Parco Culturale Le Serre – Via Tiziano Lanza, 31 Grugliasco
Durata 80 min // Ingresso 12€ - Ridotto 10€

LA REPLICA DI SABATO 2 LUGLIO E' STATA ANNULLATA

Lui è Bert, lei è Fred, insieme sono Bert & Fred. Ovvio. “Bert e Fred vivono insieme, lavorano insieme, giocano insieme”. Preferibilmente con coltelli da cucina ben affilati, trappole per topi e freccette. E’ senza dubbio pericoloso, ma allo stesso tempo molto emozionante…

Bert & Fred sono una coppia anche nella vita privata e portano in scena le loro personalissime gag acrobatiche che mettono a dura prova la fiducia reciproca. Nelle loro continue sfide alla forza di gravità si spingono fino al limite, dando vita ad un modo di fare circo altamente spettacolare, comico e dannatamente pericoloso, sia quando mettono in scena una imprevedibile partita a Twister su un tappeto cosparso di trappole per topi, sia quando giocano a freccette da un trapezio che oscilla a cinque metri d’altezza.

80 minuti di graffiante comicità conditi con trovate surreali, ciniche e spiazzanti ed una impeccabile tecnica circense: evoluzioni alla ruota canadese, verticali su piramidi di sedie, tiri di precisione con il Flobert, audaci giochi con le fruste, giocoleria con la bocca, equilibri testa-a-testa, virtuosismi alle cinghie aeree fanno parte del loro ampio bagaglio artistico, ma è nella tecnica del trapezio washington (in cui l'acrobata esegue i propri esercizi rimanendo in equilibrio di testa sulla barra) che eccellono proponendo una rara performance con due trapezi e passaggi particolarmente spettacolari e rischiosi. Non mancano i momenti in cui stemperano la tensione brindando con il pubblico e condividendo con gli spettatori una pentola scoppiettante di pop corn.

Bert Loenders e Frederique Snoeks, in arte Bert & Fred, si sono diplomati all’Accademia del Circo di Tilburg in Olanda (seguendo gli insegnamenti del maestro Arian Miluka), dove si sono specializzati nelle discipline del trapezio washington, delle cinghie aeree, dell’equilibrio su sedie e dell’acrobatica mano a mano. Dopo aver lavorato in tutta Europa con una cifra stilistica che li ha resi unici nel genere e grazie alla quale hanno potuto partecipare nel 2014 al Festival Mondial du Cirque de Demain di Parigi, ha preso vita il loro primo spettacolo con cui stanno viaggiando in tutto il mondo nelle programmazioni dei festival più autorevoli. Un piccolo capolavoro di comiche crudeltà.

Con Bert Loenders and Frederique Snoeks
Régisseurs plateau Lorelinde Hoet, Bregt Janssens, Klaas Trekker
Sguardo esterno Bram Dobbelaere
Musiche Lars Senders
Luci David Carney
Costumi Joke Van de Casteele & Leen Bogaerts
Foto Jonah Samyn
Video Stijn Grupping
Una produzione di Kluster VZW
Distribuzione Emma Ketels

Con il sostegno di Le Gouvernement flamand
Coproduzione Theater op de Markt, Humorologie
Partner Circuscentrum, Centre International des Arts en Mouvement, Espace Catastrophe Centre International de Création des Arts du Cirque, Destelheide, Piste 05, Ell Circo D'ell Fuego, Le Prato

PREMI E RICONOSCIMENTI
34e Festival Mondial du cirque de Demain, Paris 2013
Prix special du jury
Prix de la ville de Paris
Trophé de l’association des acrobats de Chine

International Circus Festival Young Stage, Basel 2012
Silver Star
Price Europapark Engagement
Price Migros

Pistes de Lancement, Brussels 2012
Prix de la risqué Artistic, physical and emotional
Culture Council Neerpelt 2011
Culture Price for young talent - Fréderique Snoeks

Theater aan Zee, Oostende 2000
1st Price for young talent for Fred with her show “ON AIR”